NSA Sistemi Srl

domotica disabilità

La domotica ha dato un grande contributo all'autonomia delle persone con disabilità. Una casa, o un ufficio, in grado di aprire le porte o abbattere le barriere architettoniche regala benessere anche a chi, il proprio, se lo conquista ogni giorno con fatica.

L'impianto di sicurezza si presta bene come base d'appoggio per ogni ausilio, standard o personalizzato, utile all'utente.
I progettisti NSA Sistemi sono a disposizione per studiare soluzioni efficaci e su misura.

SISTEMA DI AUTOMAZIONE AMBIENTE

Scopo di un sistema di automazione ambiente è infatti quello di adattare l'ambiente domestico alle speciali esigenze di chi lo deve vivere senza stravolgere le modalità standard di gestione delle utenze che normalmente si hanno. Ogni utente, sebbene affetto dalla stessa patologia o dalla stessa disabilità di altri, sviluppa delle abilità residue differenti e pertanto l'interfaccia che le sfrutta deve essere studiata e scelta secondo valutazioni individuali.

La prima valutazione da effettuare è quindi quella sulle potenzialità residue dell'utente. È fondamentale osservarlo durante le attività quotidiane e conoscere le sue reazioni se posto di fronte a determinati stimoli, al fine di individuare con assoluta precisione un movimento, anche minimo, ma sempre volontariamente ripetibile, da utilizzare per azionare il comando.

La seconda valutazione da fare è di tipo meno funzionale ma più pratica: si tratta dell'analisi dei bisogni. È molto importante guidare l'utente nell'identificazione dei bisogni e nella scelta dei dispositivi da automatizzare: la vera qualità di un sistema di automazione ambiente si vede anche nella capacità di essere snello, non invasivo sull'ambiente nel quale viene introdotto, gradevole esteticamente e facile da utilizzare. Appesantire troppo un'automazione equivale a contravvenire a tutte queste qualità che fanno della domotica una risorsa

In conclusione di questa dettagliata analisi si potrà scegliere quale sia l’interfaccia più adatto per l’utente per trasmettere tutti i comandi alle differenti periferiche: touch screen, joystick, controllo vocale o altro.

 

partner

in collaborazione con

Easydom Next ha vinto l’Innovation Awards Honoree ​nella categoria Software and Mobile Apps al CES 2015 di Las Vegas.

 

PUNTO EXPERIENCE

Prossima apertura a Voghera (PV), in Via Emilia n.151 del “Punto Experience” dove potrete vivere la sensazione di abitare in un ambiente domotico.

NSA Sistemi Srl - P.zza San Bovo n. 37 - 27058 Voghera (PV) - Tel. 0383.1903009 - Fax 0383.642947 - Ufficio di Milano Tel.02.87366553 - Numero verde 800 913480
P. IVA e C.F. Reg. Imp. MI 08005330967